Giocando con i Re 2018 – XI edizione

SCARICA IL BANDO REGOLAMENTO GCR 2018

Giocando con i Re 2018

 “Giocando con i Re” XI edizione: tutti al Palasport di Carugate (MI) con 4 novità!

L’11 Novembre 2018 avrà luogo l’XI edizione di GCR-GIOCANDO CON I RE, e, cronologicamente, saranno davvero dieci anni dalla prima edizione del 2008. Quindi, il vero decennale storico, nel senso di tempo trascorso e non delle edizioni realizzate, è quello di questa edizione e non quello dello scorso anno, e, per celebrarlo, ci saranno delle importanti novità. L’anno scorso dissi che arrivato a 10 edizioni, avrei voluto fare qualcosa di più, ma gli impegni di lavoro, crescenti e pressanti, non me lo permisero. Tali criticità personali permangono, ma dopo 10 anni effettivi dal primo GCR penso di aver fatto davvero uno sforzo organizzativo in più. Di seguito vi racconto le novità di questa XI edizione di GCR.

Lo scorso anno la X edizione di GCR ha polverizzato tutti i record precedenti, con 100 iscritti in più (nelle ultime 24 ore prima dell’evento!) e un totale di 322 partecipanti (75 squadre da tutta la Lombardia). Si trattò di un imprevisto che, con poche ore a disposizione e un’organizzazione già tutta fatta, ci mise in serissima difficoltà. Fu così che decisi, con coraggio e timore, di mantenere la logica inclusiva che permettesse a tutti di partecipare, costituendo squadre in libertà senza limiti di associazione e tessere. In sostanza, destinai anche lo spazio del teatrino della scuola che ci ospitava, solitamente dedicato alla sosta delle famiglie e dei visitatori, a un’ulteriore sala da gioco per i tornei femminili aggiunti. Sapevamo bene che, inevitabilmente, ci sarebbero stati dei disagi, ma me ne assunsi la responsabilità, considerando che la collaborazione e la comprensione da parte degli accompagnatori non è mai mancata. Ma la fiumana di gente che arrivò, come mai avevo visto a GCR, ci portò oltre il limite sopportabile. Furono normali, quindi, che al di là della decisione coraggiosa e virtuosa, le lamentele di molti, nonostante, in più momenti, al microfono ricordassi che GCR è un evento gratuito di promozione sportiva e che stavamo facendo di necessità virtù. Naturalmente non me la sono presa e ho fatto tesoro di quanto accaduto per migliorare l’organizzazione futura.

Premesse ciò, la prima novità di GCR 2018 è che, vista la nuova costruzione-risorsa sopraggiunta, abbiamo deciso di trasferire l’evento al nuovissimo Palasport di Carugate, che con i suoi ampi spazi e le sue tribune permetterà a tutti di stare comodi. La seconda novità è che l’evento sarà di domenica e non più di sabato. La terza novità è che ogni Responsabile di squadra dovrà essere maggiorenne e potrà rappresentare al massimo 3 squadre, quindi, per altre squadre servirà un ulteriore Responsabile. Quarta novità è che il limite di iscrizioni di GCR 2018 è fissato, tassativamente per limite di capienza del Palasport, a 352 giocatori seduti a giocare, per un totale di 88 squadre complessive di tutti i tornei (nei 352 non conteggiamo le riserve). Per reggere tale numero massimo di iscritti seduti e, poiché il Palasport non era attrezzato, abbiamo acquistato 100 tavoli e 400 sedie per l’evento. Mi auguro che questi investimenti fatti dall’ASD MENTAL GAMES (10.000 euro tra attrezzature e noleggio struttura sportiva), possano essere apprezzati da tutti coloro che parteciperanno, sempre gratuitamente.

Infine ricordo a tutti che GCR è una manifestazione gratuita che, con un clima di festa, vuole fare promozione, divulgazione e diffondere la cooperazione in ambito sportivo scacchistico. Quindi, cooperiamo tutti insieme per la migliore riuscita dell’evento e per poterlo concludere a un’ora che permetta a tutti di presenziare la premiazione.

Si invitano vivamente tutti i partecipanti a

  •  Rispettare le modalità/scadenze d’iscrizione indicate nel Bando per non causare difficolta e ritardo alla manifestazione.
  •  Arrivare per tempo per poter parcheggiare. Ci sono tre ampi parcheggi: uno adiacente al Palasport, uno di fronte al Centro Sportivo e uno davanti alle scuole (a 200 m. dal Palasport).
  •  Rispettare gli orari previsti per la fase di accredito che avrà termine, improrogabilmente alle 13:45 (gli Arbitri saranno presenti già alle ore 13:00) per poter iniziare il torneo alle 14.45.
  •  A non apportare modifiche alla formazione della squadra iscritta, se non con misura estrema (vedi regolamento punto 7b).

Grazie a tutti! Vi aspettiamo, per divertirci tutti insieme, al Palasport di Carugate!

MODULO DI ISCRIZIONE



NB: se il Capitano è un giocatore, scrivere CAPITANO dopo il suo nome e cognome

Giocando con i Re 2017 – X edizione

CLASSIFICHE FINALI “GIOCANDO CON I RE” – X EDIZIONE

SCARICA IL PDF DELLE CLASSIFICHE

Bando tornei GCR 2017

Depliant GCR 2017